Vaccinazioni

Ad Assisi radiologia ed ecografia per cani e gatti

vaccinazione cani Spello
vaccinazione cani Foligno

Vaccinazioni per cani

PERCHE’VACCINARE?

Le VACCINAZIONI costituiscono il primo intervento profilattico da eseguire quando si prende con sé un animale.Se pensiamo a quanto la diffusione delle vaccinazioni abbia contribuito a ridurre l’incidenza di malattie potenzialmente fatali capiamo che vaccinare il proprio animale non è altro che un gesto d’amore.

Un cucciolo gode di una protezione naturale molto importante, data dal colostro, ossia il primo latte materno, che grazie al suo contenuto riesce a proteggere il piccolo da molte malattie nelle prime settimane di vita.

Quando l’effetto protettivo del latte materno comincia a scemare,il sistema immunitario del cucciolo diviene vulnerabile ed i rischi di contrarre malattie aumentano e diventa molto importante intervenire con i vaccini, oltre che con visite veterinarie approfondite, per evitare complicazioni e problemi che possono portare anche alla morte dell’animale.Ma quando intervenire?

Diciamo che il grado di immunita’ ricevuto dalla madre diventa minimo intorno all’eta’di 7-12 settimane,è per questo che le prime vaccinazioni vengono effettuate a 8-9 settimane di vita,seguite da un richiamo 2-4 settimane piu’ tardi.I successivi richiami verranno effettuati invece annualmente per mantenere costanti gli anticorpi nei confronti delle malattie piu’comuni.Il veterinario contestualmente al primo vaccino vi fornira’un certificato di vaccinazione che riportera’ le vaccinazioni eseguite e in quali date;conservatelo con cura perche’sara’un “passaporto”sanitario che accompagnera’l’animale in viaggio, nelle visite mediche ad eventuali mostre o soggiorni in pensioni ,dove tra l’altro non vengono solitamente accettati animali non vaccinati.

Ecco i vaccini obbligatori, che ogni cane deve fare:

Vaccinazioni per gatti

Nel gatto invece le vaccinazioni obbligatorie sono tre, somministrate in un’unica vaccinazione nota come “trivalente” che protegge da Rinotracheite(Herpesvirus) calicivirosi(Calicivirus) e Gastroenterite virale(Panleucopenia) Esistono poi altri vaccini non di base contro malattie come la leucemia felina(Felv) o la clamidiosi.In ogni caso sara’sempre competenza del veterinario consigliare quali vaccini aggiungere alla trivalente.Come per il cane il gatto eseguira’ il primo vaccino a otto settimane di vita,con un richiamo intorno alla 12esima settimana.Dopodiche’ci saranno richiami annuali per tutta la vita.

Alcune mete di viaggio richiedono vaccini specifici per rilasciare il permesso di far entrare un animale entro i propri confini . In particolare l’antirabbico è spesso requisito inderogabile. Per viaggiare in Italia è sufficiente il libretto sanitario, mentre per viaggi oltre i confini possono essere richiesti speciali documenti e passaporti.

Prima di partire con il proprio animale è opportuno informarsi attentamente su questi aspetti, per evitare di ritrovarsi in situazioni scomode, come la necessaria messa in quarantena dello stesso.Il vostro veterinario di fiducia sapra’ fornirvi tutte le indicazioni necessarie.

PERCHE’VACCINARE?

Ecco i vaccini obbligatori, che ogni cane deve fare:

vaccinazione gatti Spello
vaccinazione gatti Foligno